LA CITTÀ IDEALE PER GLI SPORTIVI
Sport a Cracovia
Sport a Cracovia,Cominciamo dallo sport più semplice: la corsa. Le vie del centro sono sempre molto affollate e per le strade è pericoloso, considerando la guida “sportiva” dei polacchi. Ma la città pullula di parchi verdi e tanto grandi da ospitare molte persone. Iniziamo dal più antico: il Planty. Questo parco sorge sulle antiche mura della città, che ormai, eccetto per brevi tratti, sono state distrutte. Il parco quindi gira intorno a tutto il centro della città per una lunghezza di 4 km e un’ estensione di 21 ettari. È un ottimo posto dove fare sport come andare a correre, coperto dagli alberi e sempre fresco, inoltre si possono vedere alcune attrazioni turistiche, come i Barbakan (l’edificio militare costruito nel 400) o il Collegium Novum (il rettorato dell’Università Jagellonica). Se volete invece fare un giro più impegnativo, consigliamo di allontanarsi dalla città e di seguire il lungo fiume della Vistola, in questo modo è impossibile perdersi perché c’è proprio un percorso che affianca il fiume; i paesaggi sono fantastici, in mezzo alla natura e al verde.
la bici
Sport a Cracovia
Potrete fare questi due percorsi anche in bici. Questo mezzo è molto utilizzato dagli stessi polacchi non solo per lo sport ma anche per riuscire a evitare il traffico (Cracovia è una tra le città più inquinate della Polonia). Se non avete una bici non vi dovete preoccupare perché in centro si possono trovare un sacco di negozi che affittano bici molto convenienti: 40 zloty per tutta la giornata, vale a dire meno di 10 euro. I percorsi per le bici sono tantissimi date le numerose piste ciclabili che affollano la città e che la collegano anche con altre. Diventa quindi anche un ottimo modo per girare la regione di Małopolska senza doversi stressare con gli orari dei mezzi pubblici e facendo sport. Ad esempio per raggiungere Nowa Huta bastano 20 minuti seguendo la pista ciclabile che unisce le due città. Con la bici è molto semplice anche raggiungere il Campus Misericordiae, uno dei più grandi parchi in tutta europa, dove sono state svolte alcune attività della Giornata Mondiale della Gioventù.
Come potete vedere, seguendo le piste ciclabili potrete raggiungere qualsiasi punto. Ecco alcuni negozi che affittano bici: Bimbim bikes in ul. Szewska, Rent a bike in ul. Grodzka oppure Gromada in Plac szczepanski.
Sport a Cracovia
Per la città sono anche sparse decine di palestre e piscine. Tra le palestre citiamo Fitness Młyn in ul. Dolnych Mlynow, Jatomi Fitness Krakow Bonarka in ul. Kamienskiego e Fitness Platinium in ul. Soltysa Dytmara ma potrete trovarne tante altre. Se siete amanti dello sport in acqua e del nuoto consigliamo Basem TS Wisla in ul. Reymonta, i prezzi sono molto convenienti:
da lunedì al venerdì, dalle 6:00 alle 14:00 ridotto e intero costano 6 zloty;
da lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 22:00 ridotto costa 8 zloty e intero 10 zloty;
sabato e domenica ridotto costa 8 zloty e intero costa 10 zloty.
Nota: ridotto fino ai 19 anni oppure per gli studenti fino a 26). Per maggiori informazioni cliccare qui (il sito è solo in polacco, ma potete mandare delle e-mail in inglese cliccando su Kontakt).
Sport al Parco Jordana
Invece per gli altri sport (calcio, basket, pallavolo, etc.) potete fare un salto al Parco Jordan. Il parco, fondato nel 1889, aveva e ha ancora come scopo promuovere la teoria che l’esercizio fisico è importante per il corpo tanto quanto per la mente, quindi il parco è stato progettato per essere adatto nel modo migliore a ogni tipo di sport. Fu il primo parco pubblico della Polonia e il primo in Europa nel suo genere. Qui potrete affittare campi da calcio, baseball, tennis, potrete unirvi ad altri sportivi per organizzare tornei o gare di atletica, il parco è provvisto di ogni genere di articolo sportivo e anche di attrezzature ginniche per far palestra all’aperto. Per altre informazioni sul parco consultare questo sito.
Grazie per aver letto il nostro articolo e, se siete interessati, potete trovarne altri visitando il nostro Blog.