+39 351 766 8187

Accesso

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato dei pagamenti, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Nazione*
* Creando un account accetterai i nostri Termini del servizio e l’informativa sulla privacy .
Si prega di accettare tutti i Termini di servizio e l'Informativa sulla Privacy prima di procedere al pagamento

Sei già un membro?

Accesso
+39 351 766 8187

Accesso

Iscriviti

Dopo aver creato un account, sarai in grado di monitorare lo stato dei pagamenti, tracciare la conferma e puoi anche valutare il tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Nazione*
* Creando un account accetterai i nostri Termini del servizio e l’informativa sulla privacy .
Si prega di accettare tutti i Termini di servizio e l'Informativa sulla Privacy prima di procedere al pagamento

Sei già un membro?

Accesso

Shopping a Cracovia

Sukiennice, il Mercato dei tessuti

Shopping a Cracovia , Il vostro tour dello shopping non può non iniziare dal Mercato dei tessuti (in polacco Sukiennice), un sito al centro della piazza principale di Cracovia, Rynek Głowny. Qui i prezzi sono affidabili e convenienti e si possono concludere buoni affari. I prodotti che troverete sono soprattutto souvenir, ossia i prodotti tipici, gli oggetti in ambra, i gioielli ed le opere artigianali.

I mercati

Sin dall’antichità i mercati hanno ricoperto un ruolo importante nella vita di Cracovia e proprio intorno ad essi era incentrata la vita della città. Oggigiorno i mercati sono caratterizzati da un’ambiente unico, i prezzi sono buoni e la qualità dei prodotti è la migliore.

Nei suddetti mercati, ovviamente, non si può fare un grande shopping però offrono alla clientela una vasta scelta di generi alimentari di prima necessità ovvero la verdura, la frutta, la carne, i salumi, i formaggi, sempre freschi e genuini. E non mancano le bancarelle di fiori, che danno un tocco di vita e di colore alle piazze. I mercati più grandi della città hanno luogo durante i giorni di mercato, ovvero martedì e venerdì, e gran parte dei banchi il sabato pomeriggio e la domenica è chiusa. Tutti i mercati si trovano in centro e raggiungerli dal Centro Storico è facile.

Ecco qua la lista dei posti più popolari per lo Shopping a Cracovia:

  • Stary Kleparz, il mercato più antico di Cracovia, che si trova appena dietro a Planty accanto ad ulica Basztowa. Particolari di questo mercato sono le bancarelle in muratura, che vendono latticini, pane, carne, dolci e salumi. Più avanti si possono trovare vari tipi di verdure come insalata, pomodori, cetrioli, patate, cicorie, zucchine, finocchi, melanzane, ravanelli, funghi secchi, erbe aromatiche, lenticchie, semi di papavero, e di frutta, anche quella secca e più esotica.
  • Nowy Kleparz, alla fine di via Długa accanto ad Aleje Słowacki, dove, oltre la frutta e la verdura, si possono comprare gli alimentari, vestiti, prodotti di vimini e i fiori.
  • Plac Nowy, a Kazimierz (il quartiere ebraico), in mezzo alla quale si trova un padiglione chiamato “Okrąglak”, dove un tempo veniva effettuata la macellazione rituale ebraica dei polli. Adesso, invece, vi si trovano piccoli negozi di alimentari, macellerie e punti di ristoro specializzati nelle celeberrime “zapiekanka”, un tipo di panino caldo ritenuto una vera specialità del posto. Inoltre a Plac Nowy si possono comprare pezzi d’antiquariato, libri, oggetti da collezionismo e militari.

Negozi e centri commerciali

Naturalmente, al di là dei mercati tradizionali in piazza, a Cracovia ci sono numerosi negozi di ogni dimensione e tipo, dagli alimentari a quelli di abbigliamento sino a quelli di elettronica e le gioiellerie. Quindi non temete! Potrete soddisfare il vostro desiderio di fare shopping e le esigenze più particolari grazie vasta gamma di prodotti offerta.

Innanzitutto, i negozi di alimentari sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00/10:00, e chiudono tra le 18:00 e 19:00, ma il sabato la maggior parte degli alimentari è aperta fino alle 14:00. Le catene dei negozi alimentari più famose sono: Żabka, Kefirek, Oczko, Biedronka, Polo Market, Stokrotka, Netto e Lewiatan.

Se invece volete lanciarvi in un vero e proprio shopping sfrenato, la Via Reale (che parte da ulica Florianska fino ad arrivare a Grodzka), Stradomska, Karmelicka, Szewska e Dluga sono costellate eleganti boutique, gioiellerie, gallerie d’arte ed importanti negozi di ceramica decorata. Sei amante delle pietre preziose? Allora apprezzerai sicuramente il negozio d’ambra più famoso di Cracovia, ossia il Mikolajczyki Amber in ul. Florianska 16; adori l’arte? La Space Gallery, in Floriańska 13, è fatta a posta per te. Le migliori botteghe artigiane le troviamo, però, nel quartiere ebraico di Kazimierz.

Orari

In genere, i negozi aprono dal lunedì al venerdì tra le 10:00/11:00 con una chiusura tra le 18:00/20:00. Di sabato, invece, rimangono aperti dalle 10:00 alle 13:00/16:00. Ma ci sono anche negozi aperti 24 ore su 24.

In una città florida e ricca di vita come Cracovia, non possono certamente mancare i centri commerciali, punti nevralgici dello shopping e aperti sette giorni su sette. Nel centro della città si trovano i due più grandi e importanti centri commerciali, Galeria Krakowska (ulica Pawia 5) e Galeria Kazimierz (ulica Podgórska 34) e Galeria Bonarka ( ulica Kamieńskiego 11 ).

Galeria Krakowska è stata inaugurata nel 2006 e si trova nel centro di Cracovia, vicino alla piazza principale. Accoglie 270 negozi ed è caratterizzata da un’architettura estremante moderna. Nella Galeria Kazimierz, invece, vi sono più di 150 negozi e si respira un’atmosfera unica. Questi due centri commerciali sono posti perfetti in cui sfogare le proprie voglie di acquisti e fare shopping senza limiti.

Interessante è il centro commerciale specializzato in moda e cosmetici, Galeria Centrum, che si trova in Św Anny 2, in cui potrete dedicarvi ad uno shopping per la cura del vostro corpo..e del vostro stile!

Souvenir, quali e dove comprare

Chiunque visiti una nuova città vuole un ricordo di essa e a Cracovia il mercato dei souvenir offre un’enorme scelta. Prima di tutto ci sono i bicchieri, le calamite per il frigo, le magliette con i motivi di Cracovia (ovvero la Porta Floriańska, la Dama con l’ermellino, il Wawel, il Lajkonik, il Drago di Cracovia e la Basilica di Santa Maria). Si possono anche comprare i piccoli draghi di Cracovia, pupazzi o modellini, oppure gli abiti tradizionali degli abitanti di Cracovia.

Se state facendo shopping e non sapete cosa regalare ai vostri parenti o amici, un ottimo suovenir è anche il cibo. Potreste, ad esempio, comprare le specialità della regione Małopolska (Piccola Polonia) e di Cracovia: la kiełbasa (la salsiccia) krakowska, la kiełbasa lisiecka, i cioccolati e cioccolatini della compagnia di Wawel, il miele, le conserve di frutta e di verdura (la marmellata di prugne), le pere e i cetrioli sotto aceto (ogórki konserwowe), ogórki kiszone, l’insalata di barbabietola rossa e rafano, cren e crauti.

Se vi interessano di più l’alcool, un bel regalo possono essere soprattutto le vodke (se ne possono trovare di tutti i tipi, da quelle lisce a quelle aromatizzate), i liquori di frutta (tra cui un liquore di prugna chiamato “śliwowica”) e l’idromele.

I negozi dove si possono acquistare oggetti legati alla città di Cracovia sono numerosissimi e si trovano in particolar modo in Piazza del Mercato e nei dintorni. I più consigliati sono:

  • Il Mercato dei Tessuti, già citato precedentemente;
  • Jarden in ulica Szeroka 2 (libri);
  • Krakowski Kredens in ulica Grodzka 7 (alimentari in confezione di stile);
  • Boruni (gioielli, soprattutto d’ambra);
  • Ofir (gioielli, soprattutto d’argento).

Ci auguriamo che questa mini-guida dello shopping a Cracovia possa esservi d’aiuto!

Per altri articoli, vistate il nostro blog cliccando qui.


Perché prenotare con noi?

  • Parliamo la tua lingua
  • Dal 2005 siamo gli specialisti per gli italiani
  • Servizio di qualità a prezzi competitivi
  • Professionali ed esperti della zona
  • Paga online o al tuo arrivo
  • Servizio garantito


Hai una domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team di esperti e siamo felici di parlare con te.

+39 351 766 8187

Procedi