TRADIZIONI PASQUALI DI CRACOVIA
Pasqua a Cracovia
Pasqua a Cracovia, La Polonia è una nazione ricca di tradizioni ma non dimentica la sua anima cattolica. Tra le varie feste religiose, quella più sentita è sicuramente la Pasqua. I polacchi tengono molto alle feste religiose e le celebrano sempre con i tradizionali e folkloristici usi e costumi.
La Pasqua viene preceduta dalla Wielki Post, cioè la Quaresima durante la quale avviene il digiuno.
Il venerdì che precede la Settimana Santa (Wielki Tydzien) vengono aperte le bancarelle nella Rynek Glowny (la piazza del Mercato) e rimangono aperte per tutto il periodo di Pasqua. Tra queste bancarelle potrete trovare i prodotti più tipici e dei regali graziosi da fare ai vostri amici, i prezzi non sono ne
anche tanto alti quindi potete dare sfogo alla vostra fantasia.
Pasqua a Cracovia
Il sabato mattina, invece, si tiene la colazione delle uova. Un incontro tra bambini e artisti locali, attori, politici e tanta altra gente per fare colazione con le uova, che verranno benedette il sabato santo e mangiate durante il pranzo di Pasqua.
La domenica è dedicata alle Palme, la manifestazione parte da Plac Szczepanski e arriva nella Piazza del Mercato. In seguito le Palme vengono benedette davanti alla Chiesa di Sant’Adalberto.
Il Venerdì Santo si celebra la liturgia in onore della passione, ma la giornata è anche dedicata alla pittura e cottura delle uova. La leggenda vuole che questa tradizione sia stata introdotta da Santa Maddalena
Il Sabato Santo
Pasqua a Cracovia
Il Sabato Santo si tiene in tutte le chiese una silenziosa processione di fedeli con in mano il cestino di Pasqua riempito di vivande, tra cui le uova colorate, per la benedizione.
Il giorno di Pasqua si passa in famiglia e inizia già subito dalla colazione: si mangiano i prodotti alimentari benedetti il sabato mattina e dopo di questo ci sono i piatti tradizionali. Immancabile è la Zurek, la zuppa tipica di pasqua contenente salsiccia bianca, arrosto, prosciutto, le uova, vari tipi d’insalate tipo russa, ortolana; e poi ci sono i dolci, tra cui la babka wielkanocna, una specie di ciambella. Dopo la colazione inizia “la ricerca dei coniglietti”, una vera e propria caccia al tesoro in cui i bambini devono trovare i regali che il coniglio pasquale ha lasciato per loro.
Durante il giorno di Pasquetta c’è una ricorrenza tipica polacca, che ha le proprie radici nell’antichità. La leggenda narra che Siuda Baba fosse la sacerdotessa della dea Leda e che il suo ruolo fosse quello di custodire il fuoco eterno durante tutto l’anno.
In seguito
Questa sacerdotessa aveva la possibilità di trovare un suo successore solo durante il lunedì di Pasqua, in particolare il suo successore doveva essere una vergine che non poteva pagare la quota richiesta per la redenzione.
Quindi ogni anno a Pasquetta Siuda Baba gira per il centro di Cracovia in cerca del suo successore, impersonata da un uomo travestito da donna sporca di fuliggine accompagnato da uno zingarello. Nella tradizione polacca in questo giorno si lanciano i gavettoni a parenti amici e persino a sconosciuti, l’acqua infatti rappresenta il risveglio della natura alla vita.
Questo in sintesi è il programma che viene ripetuto più o meno fedelmente ogni anno e ora concentriamoci su un’altra antica tradizione polacca della Pasqua: il decoro delle uova. Possono essere utilizzati diversi tipi di uova, dall’uovo di gallina a quello dell’anatra, dall’oca allo struzzo. Ci sono altrettanti tipi di decorazioni, la più popolare è la pisanki, che consiste nello stendere la cera calda con un aghetto sulla superficie dell’uovo.
In seguito viene immerso nella vernice, cosicché gli spazi dipinti con la cera non si colorino. Vengono poi fatte asciugare e viene tolta la cera, ottenendo così dei bellissimi disegni. Un’altro metodo è il kraszanki, cioè dipingere le uova in fusione con una cipolla per poi decorarle con la lana colorata. Questa però è una tecnica molto più complessa e può richiedere anche due ore per decorare un singolo uovo.
Per altre informazioni circa la decorazione delle uova cliccare qui (sito in inglese).
Se volete approfondire il tema della Pasqua potete farlo su questo sito, mentre se volete conoscere delle piccole curiosità sulle feste religiose della Polonia leggete questo articolo; per altri visitate il nostro Blog.
Se ancora non avete prenotato il vostro alloggio a Cracovia, vi consigliamo di farlo con noi cliccando qui.