Monti Tatra
Zakopane – come arrivare
COME RAGGIUNGERE ZAKOPANE?
Zakopane può essere raggiunta grazie ai seguenti mezzi di trasporto:
In aereo: Per raggiungere Zakopane esistono diversi aeroporti vicino alla città a cui potete arrivare con voli diretti dall’Italia sono l’Aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II di Cracovia e l’aeroporto internazionale di Katowice, da cui partono servizi taxi e minibus privati. Ad esempio dall’aeroporto di Katowice si impiegano 3 ore e mezza per raggiungere Zakopane e il biglietto, acquistato dall’autista, costa 100 PLN.
In treno: La stazione ferroviaria di Zakopane si trova nel centro della città e diverse linee la collegano ogni giorno con Cracovia. Per avere informazioni sugli orari dei treni, visitate questo sito.
In autobus: Tra tutti i mezzi, l’autobus è sicuramente quello più veloce per raggiungere Zakopane dalle città e località limitrofe. Esistono due linee private e una statale PKS che partono a intervalli regolari per Zakopane dalla stazione degli autobus di Cracovia: il viaggio dura circa 2 ore e il biglietto costa sui 15 PLN. Vi consigliamo anche la Szwagropol, ditta che organizza le tratte da Cracovia a Zakopane e possiede pullman modernissimi (i più vecchi hanno a mala pena 5 anni) il costo del biglietto è di 20 zloty andata e 20 al ritorno.
Gli orari dell’andata sono:
-6,40
-7,40
-8,40
-9,10
-9,40
-10,15
-11,10
-12,00
-12,40
-13,20
-14,10
-14,50
-15,40
-16,10
-16,40
Gli orari del ritorno sono invece :
-10,15
-10,45
-11,20
-12,40
-13,10
-13,45
-14,20
-15,00
-15,35
-16,05
-16,55
-17,35
-18,00
-18,30
-19,20
-20,15
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di Szwagropol.
In auto:
Per raggiungere Zakopane in auto potete partire da tre città: Cracovia, Rzeszów e Katowice.
Se partite da Cracovia dovete prendere la strada E77 / 7 e dopo 55 km prendere la strada 47. Dopo 39 km passerete Nowy Targ e dopo circa 1,5 km siete arrivati a Zakopane.
Da Rzeszów, invece, dovete prendere la E40 / 4 passando per Tarnów e Kraków. Poi dovete immettervi sulla E40 / A4 e continuare per 9,5 km, quindi uscire in direzione Chyżne Zakopane. Ancora dovete percorrere la E77 / 7 per 56 km, passando per Moligany, quindi prendere la strada 47. Dopo 39 km passerete Nowy Targ e dopo circa 1,5 km siete arrivati a Zakopane.
Infine, partendo da Katowice dovete prendere la strada 4 / 86 e continuare per circa 1,6 km; girare a destra imboccando la E40 / A4 e continuare per 77 km, passando vicino a Sosnowiec. Poi seguite le indicazioni per Balice Kraków-Południe / Rzeszów 7 / Chyżne Zakopane ed imboccate l’uscita Chyżne Zakopane. Dopo aver raggiunto Kraków, dovete continuare sulla E77 / 7 e dopo 56 km continuare sulla strada 47; dopo 39 km passerete Nowy Targ e dopo circa 1,5 km arriverete a Zakopane.
COSA VEDERE A ZAKOPANE?
Zakopane – come arrivare
Mentre siete a Zakopane, vi consigliamo di visitare i seguenti posti:
Museo dei Tatra (in polacco Muzeum Tatrzańskie im. Tytusa Chałubińskiego) in ul. Krupowki 10, +48 18 201 5205: oltre ad oggetti dell’artigianato regionale e ricostruzioni dei classici interni in legno, vi sono mostre relative alla storia e alla geologia della zona. Per maggiori informazioni cliccate qui.
Museo dello stile Zakopane in Villa Koliba, ul. Kościeliska 18, +48 18 201 3602: La villa fu la prima costruzione in stile Zakopane progettata da Witkiewicz e completata nel 1893. All’interno del museo è esposta la storia dello “stile Zakopane” con disegni, modelli e arredi.
ulica Kościeliska:
in questa via potete trovare un complesso di case tradizionali fatte in legno, tipiche di questa regione e risalenti al XIX secolo.
Vecchia Chiesa in ulica Kościeliska: è una chiesa in legno costruita tra il 1845 e il 1851 nonché sede della prima parrocchia di Zakopane.
Cappella della famiglia Gąsienica, accanto alla Vecchia Chiesa: è considerato il primo edificio religioso di Zakopane e venne costruito da Paweł Gąsienica nel 1800.
Vecchio cimitero sempre in ulica Kościeliska: primo cimitero della città, qui vi sono sepolti ben 250 tombe di personaggi famosi tra artisti, scrittori e alpinisti.
Villa Pod Jodłami in ulica Koziniec 1: Residenza della famiglia Pawlikowski, è stata progettata da Stanisław Witkiewicz e vanta di essere la più grande casa in stile Zakopane.
Villa Witkiewiczówka in ulica Antałówka: è famosa per esser stata l’abitazione del multitalentuoso artista Stanisław Ignacy Witkiewicz (celebre come Witkacy) durante gli anni trenta.
E COSA FARE?
Zakopane – come arrivare
Essendo una località montana, lo sport più praticato a Zakopane è ovviamente lo sci e vi sono diversi luoghi dove poter sfrecciare sulla neve. Eccone alcuni:
Monte Kasprowy Wierch: qui le piste sono impegnative e quindi non adatte ai principianti; grazie alla cabinovia da Kuźnice potete raggiungere la cima in circa 20 minuti e sciare su 2 piste: Gąsienicowa, lunga 1400 m con 400 m di dislivello, e Goryczkowa, lunga 2000 m con 600 m di dislivello. Nota: le due discese sono munite di seggiovie.
Monte Nosal: la pista prevede discese adibite allo slalom speciale e a quello gigante ed è servita da una seggiovia e 10 skilift. Adatta a principianti e sciatori di medio livello, vi è possibile sciare in notturna grazie agli impianti di illuminazione.
Troverete anche noleggi di sci, dei punti di ristoro e una scuola sci e se vi sentite abbastanza allenati c’è una pista rossa per sciatori più esperti.
Monte Gubałówka: per accedervi dovete prendere la funicolare che parte proprio dal centro di Zakopane.
Polana Szymoszkowa: è complesso sciistico moderno che si trova poco distante dall’hotel Kasprowy; è dotato di skilift e cannoni per la neve artificiale e le piste sono perfette per gli sciatori principianti e intermedi oltre che per i snowboarder. Potete trovare ristoranti, scuole sci e noleggi sia sotto che in cima alla montagna.
Lo sci non fa per voi? Non vi preoccupate! In estate si possono svolgere altre attività, come…
Zakopane – come arrivare
Mountain bike:
Zakopane – come arrivare
le MTB possono essere noleggiate all’ingresso della valle Chochołowska (nota: sono disponibili anche biciclette con seggiolino per bambini). Ma attenzione!! Nel territorio del Parco nazionale dei Monti Tatra è consentito usare la bicicletta solamente in alcuni predisposti, ovvero:
-strada di Pod Reglami (dal trampolino di Wielka Krokiew alla radura di Śiwa Polana, nella valle Chochołowska) – Vogliamo far notare che tale percorso è molto noto e può essere affollato durante il giorno, per questo motivo vi consigliamo di seguirlo al mattino presto;
-strada nella valle Chochołowska (dalla radura di Śiwa Polana al rifugio Chochołowska);
-da Kuźnice al hotel Polana Kalatówki Mountain;
-dalla valle di Sucha Woda al rifugio Hala Gąsienicowa – è una strada un po’ impegnativa ma meno frequentata;
-dal villaggio di Małe Ciche al prato di Tarasówka (Małe Ciche, radura di Zazadnia, cresta di Wierch Poroniec, radura di Zgorzelisk, radura di Tarasówka);
-dal villaggio di Małe Ciche a villaggio di Murzasichle (Małe Ciche, radura di Lichajowki, villaggio di Murzasichle).
Rafting:
per 140 PLN potete fare rafting attraverso la valle del fiume Dunajec. Il servizio include il trasferimento da Zakopane e il numero minimo di persone è 4.
Alpinismo sui Tatra: sui Tatra ci si può arrampicare solamente in certe zone designate. Nota: prima di intraprendere la scalata, ogni alpinista deve scrivere nel registro delle partenze le informazioni dettagliate sulla pianificazione dell’escursione. Tale registro si trova presso vari rifugi e nello stabile della funivia per Kasprowy Wierch.
Zakopane – come arrivare
Se volete prenotare un’escursione “tutto incluso” senza stress per Zakopane e i monti Tatra potete farlo qui, mentre per il giro in zattera sul fiume Dunajec seguite questo link.
Grazie per aver letto quest’articolo e speriamo vi sia stato utile! Per altri, visitate il nostro Blog.