personaggi famosi di Cracovia

 

PERSONAGGI FAMOSI DI CRACOVIA

 

Karol Wojtyla:  Karol Wojtyla è nato a Wadowice, a 40km da Cracovia, dove si trasferì per studiare all’ Universita Jagellonica. Fu Vescovo di Cracovia, a cui rimase sempre molto legato. Eletto papa nel 1978, Giovanni Paolo II fu il primo papa polacco della storia e il primo papa non italiano dopo 500 anni. Molto amato dalla gente, fu canonizzato nel 2004. Forse il più importante tra i personaggi famosi di Cracovia.

Niccolo Copernico: nato a Torun, nel centro della Polonia, iniziò gli studi presso l’università di Cracovia nel 1491, grazie all’influente zio vescovo.  Fu un grande scienziato, astrologo, cosmologo, famoso soprattutto per l’innovativa teoria eliocentrica, in base alla quale il Sole è immobile al centro dell’Universo, con la Terra e i gli altri pianeti che ruotano su orbite circolari intorno ad esso.

Wislawa Szymborska: si trasferì a Cracovia all’età di 8 anni, nel 1931 , e rimase sempre  legata alla città, dove visse, studio, e morì, nel 2005. Considerata da molti la più importante poetessa polacca di sempre, vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1996.

Jan Matejko: Uno dei personaggi famosi di Cracovia è Jan Matejo, nato nel centro storico della città nel 1838. Matejko è considerato uno dei pittori polacchi più importanti. Nelle sue opere sono spesso presenti personaggi storici e famose battaglie, da cui emerge la sua passione per le rievocazioni storiche e il suo desiderio di trasmettere al popolo polacco il suo patriottismo.

Stanisław Lem:  nato a Leopoli ( ai tempi in Polonia ), si trasferì a Cracovia dopo la II Guerra Mondiale. Considerato uno dei più importanti scrittori polacchi, si dedicò al genere della fantascienza. Il suo più celebre romanzo è il famosissimo è Solaris. Ha venduto più di 27 milioni di opere, tradotte in più di 40 lingue.

Adam Chmielowski: nato a Miechow, trasferitosi a Cracovia verso i 30 anni,  fu il fondatore dei Fratelli del Terz’Ordine di San Francesco Servi dei Poveri e delle Suore Albertine. Amante della pittura e del restauro, ha dedicato la sua vita ad aiutare i più bisognosi,  organizzando asili, centri per anziani, ricoveri per i malati. Spentosi a Cracovia il giorno di Natale del 1916, fu proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 1989.

Giovanni Canzio: conosciuto come San Giovanni da Kety, sua cittadina natale, fu docente di filosofia e teologia all’Università Jagellonica di Cracovia. Conosciuto come il professore santo, divise la sua vita tra l’insegnamento universitario e l’ aiuto ai più poveri e bisognosi. Proclamato santo nel 1767 da Papa Clemente XIII, è il santo patrono dell’ arcidiocesi di Cracovia.

Oskar Schindler: nato nell’allora Cecosclovacchia, si trasferì in giovane età a Cracovia, dove visse per molto tempo. Membro del partito nazista, è ricordato per la famosa lista, redatta insieme al suo contabile, grazie alla quale riscattò e trasferì oltre 1100 persone, salvando loro la vita.

Robert Kubica: nato a Cracovia nel 1984, è stato il primo pilota polacco in Formula 1, dove corse dal 2006 al 2010, vincendo un Gran Premio e collezionando 12 podi. Fu vittima di un gravissimo incidente durante un rally nel 2011, rischiando di porre fine alla sua carriera. Tornato alle corse nel 2013, è attualmente impegnato nel mondiale di rally. Fra gli sportivi, è uno dei più importanti personaggi famosi di Cracovia.

Agneska Radwanska: nata a Cracovia nel 1989, è la migliore tennista polacca in circolazione. Dotata di un gioco non molto potente, ma di una grandissima intelligenza tattica, è stata nel 2012   e nel 2016 n. 2 del raking mondiale. Da ricordare la finale a Wimbledon nel 2012 e la vittoria nei WTA Tour Championship nel 2015.

 

Se ti è piaciuto l’articolo inerente i personaggi famosi di Cracovia, Qui puoi trovare tutti gli articoli del nostro blog!