La festa dei giovani a Cracovia-Juwenalia

Juwenalia Cracovia 2016
Juwenalia a Cracovia 

Se ritenete la Polonia ancora un paese povero e arretrato, noioso e per anziani vi sbagliate di grosso. Per farvi cambiare idea basteranno solo cinque giorni nel mese di maggio. In questo periodo infatti è abitudine festeggiare prima dell’inizio della sessione estiva degli esami proprio nella Rynek Glowny, la piazza principale di Cracovia e una delle più estese in Europa. Questo evento è chiamato Juwenalia e viene organizzato ogni anno sempre a maggio a partire dal 1956. In realtà la tradizione vuole che tutto ebbe inizio già dal medioevo, mentre alcuni addirittura ricollegano la Juwenalia direttamente ai baccanali di epoca romana. Queste feste erano in onore del Dio Bacco, Dio del vino e dei banchetti, ed erano molto diffuse intorno al secondo secolo a.C., si organizzavano banchetti e festività di ogni tipo, anche orgiastiche, a scopo propiziatorio per la semina dei campi (cliccare qui per altre informazioni). Indipendentemente dalla sua origine, lo spirito è rimasto sempre lo stesso: si festeggia in piazza con costumi e sfilate per cinque giorni di fila senza mai fermarsi!

Vediamo ora come si sviluppa il programma della Juwenalia. Il primo giorno si elegge la più bella studentessa di Cracovia dopo una vera e propria sfilata, ci sono vari concerti sia il pomeriggio che la sera e in più la serata di stand-up comedy, con i migliori comici della città per farsi due risate. Il secondo giorno si procede con altri concerti per tutta la giornata, mentre il terzo di solito si fa uno spettacolo per continuare poi con altri concerti all’aperto. in seguito invece, oltre ai soliti concerti si organizzano dei giochi all’aperto che coinvolgono tutta la città, dalla mattina al tardo pomeriggio, l’ultimo giorno, il quinto, si conclude la Juwenalia con l’ultimo concerto finale. Questo è il programma generale che si rispetta in gran parte ogni anno, come potete vedere l’evento è finalizzato al puro divertimento senza freni, assistendo a spettacoli e sfilate, inoltre la Juwenalia permette di dar sfogo anche alla vostra fantasia perchè chi vuole può venire in costume: cartoni, anime, serie televisive o film è irrilevante, l’importante è divertirsi! La festa inoltre è aperta a tutti, anche agli stranieri e a chi non è iscritto all’università, proprio per rendere la Juwenalia ogni anno indimenticabile. Per quanto riguarda la sicurezza, non c’è da preoccuparsi, la città è ben sorvegliata praticamente 24 ore su 24 dalla polizia ma non dovrebbero esserci pericoli perchè le persone che partecipano vogliono solo divertirsi, senza finire nei guai. Inoltre i polacchi sono ben organizzati e riescono a preparare tutto nei minimi dettagli senza lasciar attendere, in modo che possiate godervi al meglio questi cinque giorni.

Per quanto riguarda la Juwenalia del 2017, si terrà nel mese di maggio come abitudine da martedì 10 a domenica 15. Il programma è come quello descritto in precedenza e prevede:

  • MARTEDÌ sfilata più elezione della studentessa più bella più concerto reggae;
  • MERCOLEDÌ una seconda sfilata, la stand up comedy a cui saranno presenti diversi comici polacchi (RAFAŁ RUTKOWSKI, DAREK GADOWSKI, KATARZYNA PIASECKA) e per finire un concerto in cui saranno presenti HENRY DAVID’S GUN (Polonia),THE DRAIN (Repubblica ceca) , TOM JAMES (Gran Bretagna), NATALIA PRZYBYSZ e KAMP!;
  • GIOVEDÌ due concerti, nel primo ci saranno i cantanti RUSTY CAGE, O.S.T.R., HAPPYSAD, LEMON, KULT e nel secondo ci saranno i rapper A. CICHY, GKI FAMILIA, DWA SŁAWY, TEN TYP MES, donGURALesko;
  • VENERDÌ ci sarà il corteo degli universitari nella piazza principale e a seguire un concerto rock. Cantanti presenti: ARCHIBALD, INDIOS BRAVOS, PIDŻAMA PORNO;
  • SABATO verranno organizzati due giochi, uno alle sei e uno alle sette del pomeriggio;
  • DOMENICA ci terrà il concerto di chiusura con WASABI, THE CROSSHEADS e T.LOVE.

Vi lasciamo il link del sito ufficiale della Juwenalia, dove potrete trovare informazioni più precise sull’evento e sui vari ospiti, inoltre potrete anche iscrivervi cliccando qui.

Se siete veramente interessati a venire potete affittare degli appartamenti ad un ottimo prezzo sul nostro network cliccando qui.