escursione madonna nera

Czestochowa è una città nel sud della Polonia conosciuta per il famoso Santuario, dov’è conservata l’icona della Madonna Nera con bambino. Il Santuario è uno dei principali luoghi di culto cattolico di tutta la Polonia sin dal Medioevo, e ancora oggi migliaia di pellegrini si mettono in marcia per raggiungerlo . Vi sono più di 50 percorsi per arrivarci, sparsi per tutta la Polonia. I due più famosi sono sono quelli che partono da Varsavia ( il più antico, 243 km, 9 tappe, dal 9 al 16 agosto)  e da Cracovia ( 150 km, 6 tappe, dal 6 al 11 agosto), a cui partecipò un giovanissimo Karol Wojtyla nel 1936.

Il tesoro più importante custodito nel Santuario è sicuramente l’icona della Madonna Nera con bambino. La leggenda narra che sia stato l’evangelista Luca , contemporaneo della Madonna, a dipingere l’icona, rappresentando quindi il vero volto della Vergine.

Questa è la preghiera alla Madonna Nera :

«O Chiaromontana Madre della Chiesa, con i cori degli angeli e i nostri santi patroni, umilmente ci prostriamo di fronte al Tuo trono. Da secoli Tu risplendi di miracoli e di grazie qui a Jasna Gora, sede della Tua infinita misericordia. Guarda i nostri cuori che ti presentano l’omaggio di venerazione e di amore. Risveglia dentro di noi il desiderio della santità; formaci veri apostoli di fede; rafforza il nostro amore verso la Chiesa. Ottienici questa grazia che tanto desideriamo… O Madre dal volto sfregiato, nelle Tue mani pongo me stesso e tutti i miei cari. In Te confido, sicuro della Tua intercessione presso il Tuo figlio, a gloria della Santissima Trinità. Sotto la Tua protezione ci rifugiamo, o Santa Madre di Dio: guarda a noi che siamo nella necessità. Nostra Signora della Montagna luminosa, prega per noi.

L’ “escursione Madonna Nera Polonia” prevede la visita al santuario con la famosa icona della Madonna Nera. Successivamente è possibile rilassarsi camminando tra le vie della città, “perdendosi” tra i tanti negozi ricchi di souvenirs.

Cosa è incluso nell’escursione Madonna Nera Polonia

Trasferimento dal vostro appartamento/hotel/alloggio con mini-van * * ( in alta stagione dal 1° aprile al 30 ottobre, se il numero di partecipanti è superiore alle 30 persone,  la partenza sarà effettuata da un unico indirizzo che vi sarà comunicato 3 giorni prima della data di partecipazione al tour ).

Visita guidata a richiesta in lingua italiana (se siete più di 5 mandateci una e-mail e vi faremo un preventivo vantaggioso)

Viaggio di ritorno fino al vostro appartamento/ostello/alloggio

Prezzi dell’escursione Madonna Nera Polonia

– Con guida  59 euro a persona ( minimo 3 persone ).

– Senza guida  49  ( minimo 3 persone ).

L’ escursione madonna nera Polonia” inizierà con la visita al monastero dove si potranno osservare i quadri che rappresentano l’attaccamento del popolo al culto di Maria.
Nel tragitto del ritorno sarà possibile ammirare la formazione delle rocce tipiche di Cracovia-Czestochowa. Visiteremo poi anche l’unico castello rimanente chiamato “ nido dell’aquila” a Pieskowa Skala.

baner tel 4

Per maggiori informazioni : madonna nera | chiesa madonna nera (articolo blog)