La crociera sulla Vistola è un’attrazione molto gettonata tra i turisti che vengono in vacanza a Cracovia. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo alla crociera sulla Vistola, parlando dei vari tipi di percorsi con i relativi prezzi.

Crociera sulla Vistola

Crociera sulla Vistola

Crociera sulla Vistola a Cracovia

Facendo una crociera sulla Vistola a Cracovia si può ammirare un panorama mozzafiato, dovuto specialmente al castello del Wawel (utilizzato come residenza dai reali di Polonia che governarono lo Stato dal 1038 al 1596) e molte altre bellezze architettoniche come la chiesa di San Stanislao (detta la Chiesa sulla roccia).
Prima di spiegarvi come e dove poter fare la crociera sulla Vistola, vi diamo alcuni nozioni sul fiume.

La Vistola è il fiume più lungo della Polonia e la sua sorgente si trova nei monti Beschidi Occidentali, in Slesia. Il suo percorso tocca Cracovia, Toruń e Varsavia per poi sfociare nella baia di Danzica, nel Mar Baltico. Il suo affluente principale è il Bug.
Il corso della Vistola conta tre parti: il corso superiore, dalla sorgente fino a Sandomierz, dove riceve le acque del suo affluente destro, il San; il corso medio, che va da Sandomierz alla confluenza col Bug, il suo affluente più importante; infine il corso inferiore, dalla confluenza col Bug sino alla foce a delta nella Laguna della Vistola e nella Baia di Danzica.
Il bacino della Vistola si sviluppa su quasi 195.000 km² e comprende il 60% di tutta la Polonia e la sua parte orientale per intero, ma anche parti della Bielorussia, dell’Ucraina e della Slovacchia, mentre il resto del territorio polacco è principalmente nel bacino dell’Oder. Il bacino è molto asimmetrico e la parte più grande è a est del fiume, mentre il suo punto più alto è sui Monti Tatra, a 2.663 m d’altitudine.

Per quanto riguarda gli eventi storici connessi alla Vistola, di una certa rilevanza furono quelli del 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale. Il fiume, infatti, fu teatro di un susseguirsi di scontri, parte di una veloce e decisiva offensiva dei Sovietici il cui obbiettivo era l’apertura di un passaggio sul fronte orientale tedesco, ormai disgregato e indebolito. Le truppe tedesche impiegate sul fronte della Vistola si arresero quasi subito dando così la possibilità alle forze Sovietiche di avanzare rapidi e di superare il fiume in vari punti. Anche se, durante l’estate del 1944, i Sovietici furono fermati per un breve periodo dal reparto Gruppo d’armate Vistola, con a capo Heinrich Himmler; tuttavia, la resistenza tedesca fallì e già il 24 febbraio del 1945 i russi riuscirono a raggiungere la Pomerania, dopo aver sbaragliato le truppe tedesche.

E ora..tutti a bordo! La crociera sulla Vistola è fatta attraverso delle gondole private (Wanda, Julia, Jagienka, Anna, Heligunda, Zbyszko e Danusia) e ognuna può contenere fino a 12 persone. Ogni crociera parte dall’approdo “Capo Verde” nel centro di Cracovia.

Esistono tre opzioni diverse per le crociere:

  1. Panorama di Cracovia (durata della crociera: circa 30 min; prezzo per gondola: 400 PLN): durante la crociera si potranno ammirare il convento di Norbertynki, la chiesa di San Salvatore, la collina di Santa Bronislawa e la Collinetta di Kosciuszko, la collina di Wawel e la chiesa San Stanislao, ma anche il panorama della Città Vecchia e il Museo d’Arte e Tecnica Giapponese – Manggha.
  2. Cracovia – Bielany (durata della crociera circa 2 ore; prezzo per gondola: 550 PLN): durante la crociera si potranno ammirare il monastero di Norbertanki, i paesaggi della periferia di Cracovia, il Castello di Przegorzały situato ai margini del Boschetto Wolski, la Chiesa dell ‘Assunzione della Vergine Maria e il monastero dei camaldolesi.
  3. Cracovia – Tyniec (durata della crociera: 4 ore, include 1 ora di sosta a Tyniec per visitare l’Abbazia Benedettina; prezzo per gondola: 800 PLN): durante la crociera si potranno ammirare il monastero cammaldolese in Bielany, i paesaggi naturali della Vistola, la Diga di Kościuszko, un monastero benedettino dell’11° secolo, la Chiesa di San Pietro e Paolo e gli edifici del convento.

Se siete interessati ad una crociera sulla Vistola, vi indirizziamo a questo sito dove potete trovare maggiori informazioni sugli itinerari e prenotarne una tre le tre scelte qui sopra elencate.

Se vi è piaciuto questo articolo riguardo la crociera sulla Vistola, non perdetevi gli altri nostri articoli sul nostro Blog.