Interno chiesa madonna nera polonia

 

La chiesa madonna nera in polonia (Czestochowa)  è un edificio costruito tra il XV e XVII secolo. Il santuario è di stile barocco, bello ed elegante.

 

STORIA DELLA CHIESA MADONNA NERA POLONIA

La chiesa madonna nera polonia è stata capitale del voivodato di Czestochowa
dal 1975 al 1998, nel 1991 ha ospitato la sesta edizione della giornata mondiale della gioventù.

La cappella nella quale è custodita l’icona della Madonna Nera fu realizzata nel VI secolo . Secondo la leggenda la madonna nera è stata dipinta da San Luca che, essendo contemporaneo ala madonna ne abbia dipinto il vero volto. Nel 1382 l’icona venne portata alla chiesa madonna nera polonia dal principe Ladislao di Opole.

Nel XVII secolo la madonna nera rappresentava la resistenza dei polacchi alle dominazioni straniere.Infatti, la madonna nera è ritenuta miracolosa per aver protetto nel 1655 il monastero dall’invasione svedese.

Qui alla chiesa madonna nera polonia si respira un’aria di immensa religiosità e devozione, si sentono solo le voci delle persone che pregano .

Al centro della cappella c’è un’icona minuscola raffigurante la madonna.

L’immagine è incassata in un altare barocco con uno sfregio sul viso causata da un atto vandalico nel 1430. L’icona è ornata di tessuti e pietre offerte dai pellegrini.

Al piano superiore della chiesa c’è la Sala dei Cavalieri dove è possibile osservare con più calma la copia della Vergine Nera vista in precedenza.

Nella Sala Del Tesoro sono invece custoditi gli ex-voto più preziosi. Si può infine salire sulla torre del campanile per scattare qualche foto al panorama.

In conclusione la chiesa madonna nera polonia è un luogo pieno di fede, che vale sicuramente la pena di visitare e anche di fare un pellegrinaggio utile per il corpo e per lo spirito.

Per maggiori informazioni :

https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Cz%C4%99stochowa

Per prenotare un’ escursione potete usare il seguente link:

http://escursionicracovia.it/escursione-madonna-nera-polonia/