Aeroporto di Cracovia

Aeroporto ci Cracovia-Balice Giovanni Paolo II

Dall’ Aeroporto di Balice al centro di Cracovia

L’aeroporto è distante 13 km circa dalla città di Cracovia e negli ultimi anni sta diventando sempre più frequentato grazie ai numerosi scali delle compagnie aeree a basso costo (voli diretti dall’Italia per Cracovia con Ryanair), inoltre si sta sempre più espandendo, prendendo il posto all’aeroporto militare lì vicino. L’aeroporto è composto da due terminal, T1 per i voli internazionali e T2 per i voli domestici, ed entrambi offrono numerosi servizi, come ad esempio il Duty free, pronto soccorso, internet, fast food, ufficio postale e informazioni per turisti.

Tra i vari mezzi per raggiungere la città quello più comodo è senza dubbio il taxi, che lo troverete all’uscita dall’aeroporto, e il costo si aggira intorno agli 80 zloty (circa 19 euro), massimo 100 zloty (circa 24 euro), quindi molto conveniente rispetto alle tariffe italiane. Inoltre se arrivate senza contanti in aeroporto potete anche prenotarlo dall’Italia e i servizi sono molto efficienti.

Un altro mezzo comodo e più economico è il treno. La stazione è situata a 300 metri dal terminal 1, si può raggiungere a piedi oppure c’è a disposizione la navetta gratuita che passa circa ogni 30 minuti. Il collegamento è operato da Koleje Małopolskie (la compagnia regionale di treni che opera nell’omonima regione). Come già detto il treno è molto economico e il biglietto costa 8.00 zloty per la tratta aeroporto-Cracovia, 11.00 zloty per la tratta aeroporto- miniere di sale. Le valige sono incluse nel prezzo, mentre per animali bisogna aggiungere 3 zloty. Il treno in un quarto d’ora vi porta dall’aeroporto alla stazione di Cracovia, situata a 500 metri dal centro storico. Potete comprare il biglietto al terminal per passeggeri al livello 0, alla stazione del treno o direttamente sul vagone. Inoltre la stazione si trova  alla Galeria Krakowska il centro commerciale più moderno e grande della città per cui dopo il viaggio potrete riposarvi un attimo facendo un giro fra i negozi per poi raggiungere il centro in 10 minuti. Qui troverete le più grandi marche di abbigliamento, fast food e anche tipici prodotti locali.

Un’altro mezzo è il pullman. I due terminal dell’aeroporto sono collegati alla città dagli autobus n° 208 e 252 e dal n° 902 per le tratte notturne. Tutte e tre le linee hanno capolinea alla stazione centrale e il costo del biglietto è di 4 zloty, cioè meno di un euro. Questo mezzo è comodo anche per chi non deve andare in centro perché tutte le linee hanno numerose fermate da cui è facile spostarsi anche nella periferia della città. Il biglietto è venduto in aeroporto al terminal per passeggeri al livello 0 ma si può fare anche alla fermata o direttamente sull’autobus presso un distributore che troverete a bordo, la tariffa da scegliere è Zone I + II Normal Fare. I pullman passano ogni dieci minuti per cui non ci sono problemi di orari.

In aeroporto è anche possibile noleggiare una macchina, se ne possono trovare a partire dai 250 euro per una settimana e anche in questo caso potete prenotare dall’Italia, un sito che consigliamo è Europcar oppure una compagnia rental car polacca molto ben organizzata Express.

Detto ciò potete constatare che arrivare in città dall’aeroporto è molto semplice e economico per cui non vi resta che prenotare il volo!

La nostra azienda organizza a prezzi competitivi anche il trasferimento privato con autista dall’aeroporto di Balice al vostro alloggio prenotato a Cracovia, per prenotazioni contattateci al numero +48 889 557 929, oppure inviate la vostra richiesta tramite il nostro form, oppure con prenotazione online e pagamento immediato cliccate qui.

Per altre informazioni consultate il sito dell’aeroporto di Balice (disponibile solo in inglese), invece se volete leggere altri articoli interessanti seguite questo link.